La nostra
tecnologia


 

TELECOMANDATO DIGITALE CON TOMOSINTESI

Si tratta di una apparecchiatura digitale di ultima generazione con Tomosintesi integrata e Fluoroscopia con riduzione della dose grazie alla modalità pulsata e la possibilità di eseguire studi dinamici fino a 15 fotogrammi per secondo (fps).

Con la sua elevata risoluzione delle immagini permette di eseguire:

  • Radiologia Tradizionale: tutti i segmenti scheletrici
  • Studi dinamici articolari: studi Cine-RX in movimento dell’anca, della spalla e della mano
  • Studi contrastografici: videofluorografie della deglutizione, esami contrastografici gastro-enterici e cistouretrografie con tecnica Cine-RX
1Clicca qui per approfondire

La Radiologia Digitale con Tomosintesi apre una nuova era nell’imaging diagnostico.

Il nostro apparecchio radiologico è in grado di eseguire in tempi brevissimi e con sensibile riduzione della dose di radiazioni esami radiografici di tutto il corpo compresa la teleradiografia della colonna in toto in ortostasi e la teleradiografia degli arti inferiori (fig.1)

La radiologia tradizionale ha ancora oggi ampissimi campi di applicazione; un esame di radiologia ben eseguito e correttamente interpretato del Radiologo consente spesso di formulare la diagnosi evitando al Paziente altri esami con ulteriore esposizione ai dannosi raggi X ed aumento dei costi in generale.

Il nostro Telecomandato è dotato della nuova tecnologia chiamata “TOMOSINTESI DIGITALE”.

La Tomosintesi Digitale consente di ottenere multiple sezioni (strati di immagini) prive di sovrapposizioni dell’intervallo di separazione minimo di 1 mm (fig.2,3).

La Tomosintesi Digitale è una tecnica “problem-solving” che come dice la parola risolve il problema diagnostico in poco tempo e con bassa dose di radiazioni e costi estremamente contenuti.

Il nostro apparecchio telecomandato Digitale Diretto è dotato di un detettore digitale da 17×17 pollici in grado di acquisire immagini seriali ad una velocità di 15 fotogrammi per secondo.

In corso di ingestione di boli progressivi di mdc baritato è possibile eseguire VIDEOFLUOROGRAFIE DELLA DEGLUTIZIONE e studi morfologici e funzionali dell’esofago.

Lo studio radiologico della deglutizione, associato all’esame dell’esofago, è una metodica cineradiografica digitale che consente la valutazione delle disfagie.

La metodica è oggi possibile grazie all’avvento di apparecchiature digitali di avanguardia.

L’esame viene filmato e fornito allo Specialista su CD (fig.4).

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE APERTA A BASSO CAMPO

La nostra Risonanza Magnetica aperta da 0,25T grazie alle diverse bobine dedicate permette lo studio di vari distretti anatomici:

  • ARTI INFERIORI: anca, ginocchio, caviglia e piede.
  • ARTI SUPERIORI: spalla, gomito, polso e mano.
  • COLONNA LOMBO-SACRALE

La RM Aperta per la sua conformazione garantisce il massimo confort anche ai Pazienti claustrofobici. La risonanza magnetica a basso campo non è indicata per le patologie del midollo spinale per le quali è richiesto uno studio con apparecchiature ad alto campo.

1Clicca qui per approfondire

Studio Futura Srl si è dotato di una nuova apparecchiatura di RISONANZA MAGNETICA di ultima generazione.

Si tratta di un sistema RM aperto in grado di eseguire gli studi di tutte le articolazioni grandi e piccole nonché della colonna lombo-sacrale.

La nuova RM grazie all’architettura del suo magnete a forma di “C” è l’ideale per i Pazienti claustrofobici e per tutti coloro che mal sopportano gli ambienti chiusi.

Il nuovo sistema RM è dedicato all’esame di: ginocchio, spalla, anca, colonna lombo-sacrale, articolazione temporo-mandibolare, caviglia e piede, gomito, polso e mano.

Negli ultimi trent’anni la Risonanza Magnetica (RM) ha assunto un ruolo sempre più importante, perché consente di visualizzare non solo le strutture ossee, ma anche le parti molli (menischi, legamenti, tendini e cartilagini, dischi intervertebrali).

La RM non utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) ed è pertanto un esame ritenuto innocuo.

Nel ginocchio i menischi ed i legamenti sono spesso lesionati da traumi sportivi distorsivi e la loro rottura è ben più frequente di una frattura ossea (Immagine 1A e Immagine 1B).


Nella spalla le lesioni più frequenti interessano i tendini della cuffia dei rotatori. Si tratta di patologie degenerative talora aggravate da traumi anche banali che causano “la spalla dolorosa” con grave invalidità funzionale. Il tendine più spesso interessato dalla rottura è il sovraspinato (immagine 2A e 2B).


Nella colonna vertebrale tra le probabili cause di “mal di schiena” vi è l’ernia del disco. La RM consente di valutare la sede e la gravità dell’ernia discale orientando il percorso terapeutico (immagine 3A e 3B e 3C).


L’accuratezza diagnostica di una Risonanza Magnetica dipende dalla qualità dell’apparecchiatura associata alla competenza del Medico Radiologo.


TERAPIA EXTRACORPOREA A ONDE D'URTO

Le onde d'urto a bassa energia vengono trasmesse alle zone doloranti del corpo umano, dove possono sprigionare la loro azione curativa. La terapia extracorporea a onde d'urto è un metodo indicato per trattare il dolore muscolo-scheletrico.

1Clicca qui per approfondire

La terapia con le onde d’urto costituisce la metodica maggiormente diffusa per il trattamento extracorporeo delle patologie dei tessuti molli ed ossei in ortopedia, fisioterapia e riabilitazione.

Quadri patologici e sintomi che possono essere trattati con la terapia a onde d'urto :

  • gomito del tennista o del golfista
  • tendinite rotulea (ginocchio del saltatore)
  • dolori alla tibia
  • dolori al tendine d'achille
  • dolori al tallone
  • dolori cronici a livello della nuca e della spalla
  • tendinopatie in genere
  • dolori alla schiena
  • dolori fasciali
  • morbo di De Quervain.

Nel nostro Centro la terapia utilizza onde d’urto di tipo focalizzato che presentano il vantaggio di permettere la precisa regolazione della profondità di penetrazione “focalizzando” l’energia direttamente sull’area da trattare.


DENSITOMETRO DI ULTIMA GENERAZIONE

Nel nostro Centro è in funzione il nostro nuovo Densitometro dotato di Software avanzati tra i quali il TBS ed il BSI.

Il Software TBS abbinato alle immagini DXA della colonna lombare migliora e affina la capacità di predire il rischio di frattura.

1Clicca qui per approfondire

TBS è uno strumento Software che applicato alla scansione del tratto lombare fornisce un indice indiretto della microarchitettura delle trabecole ossee.

I Pazienti 1 e 2 hanno la stessa densità minerale ossea (T-score -2.2) ma il TBS documenta che il Paziente 1 ha un rischio di frattura basso mentre il Paziente 2 è a rischio di frattura vertebrale spontanea.

Del tutto recentemente abbiamo inserito un nuovo software denominato BSI in grado di fornire una valutazione sul carico a cui è sottoposto il segmento scheletrico esaminato (colonna lombare e tratto prossimale del femore) così da ricavare una ulteriore informazione sul rischio di frattura. Volendo fare un esempio di agevole comprensione possiamo immaginare che nel valutare il rischio di frattura del nostro segmento scheletrico, come in un ponte, entrano in gioco tre elementi: 1) la quantità di cemento ed il supporto in ferro del ponte possono essere paragonati alla BMD (Densità Minerale Ossea). Più l’osso è denso, minore è il rischio di frattura; 2) la distanza ed il numero dei pilastri che sorreggono il ponte può essere rappresentato dal TBS. Più i pilastri sono vicini, quindi migliore è l’ordine di distribuzione delle trabecole ossee, minore è il rischio di frattura; 3) infine minor numero di camion e macchine passano sul ponte così minore è il carico che deve sopportare il nostro segmento osseo con riduzione del rischio di frattura.


Il Densitometro a nostra disposizione consente anche il calcolo della composizione corporea con un riferimento alla percentuale di massa magra e massa grassa.

Il sistema permette di misurare il tessuto adiposo viscerale VAT altamente correlato al rischio di malattie cardiovascolari e, nella donna, alla induzione di tumore del seno. E' possibile inoltre misurare la massa magra appendicolare (massa muscolare arti superiori e inferiori). Il valore di massa magra appendicolare assume notevole significato nella diagnosi di malattie quali la Sarcopenia.


STAMPANTE 3D PER REPLICHE SOLIDE

La stampante 3D viene utilizzata per la creazione di accurate repliche solide a partire dai dati DICOM della TC in campo odontoiatrico e ortopedico.

DOSE TRACK – REGISTRO DOSIMETRICO PERSONALE:

I raggi X sono una forma di radiazione con un elevato potere di penetrazione in grado di attraversare il corpo umano.

I raggi X, con l’impiego di strumenti e tecniche adeguati, possono essere utilizzati per produrre immagini delle strutture interne del corpo umano allo scopo di verificare la presenza di malattie o altri problemi.

1Clicca qui per approfondire

La dose di raggi X utilizzata negli esami di DIAGNOSTICA MEDICA è bassa e pertanto non in grado di causare danni al corpo umano.

La preoccupazione deriva dalle ESPOSIZIONI RIPETUTE in grado di aumentare il rischio di indurre un “cancro da radiazioni”.

In considerazione del fatto che la dose di radiazioni assorbita dipende dal tipo di esame diagnostico eseguito, risulta di enorme importanza valutare la dose assorbita in ogni esame ed avere sempre sotto controllo gli esami eseguiti nel corso della vita.

Studio Futura ha predisposto per i suoi Pazienti un REGISTRO DOSIMETRICO PERSONALE che riporta la dose assorbita per la tipologia di esame eseguito.

Anche al fine di evitare la ripetizione di esami radiologici e monitorare l’esecuzione degli stessi, nella tabella dosimetrica da noi fornita sono predisposti dei campi liberi nei quali il Paziente può annotare gli esami eseguiti presso altre Sedi.


MAMMOGRAFO DIGITALE 3D CON TOMOSINTESI

Nel Centro Radiodiagnostico Studio Futura è in funzione una nuova apparecchiatura Mammografica Digitale 3D.

1Clicca qui per approfondire

Nell'Europa Occidentale circa una donna su dieci manifesta clinicamente, nel corso della propria vita, un tumore mammario. Il carcinoma della mammella rappresenta la prima causa di morte per tumore nel mondo femminile; nelle donne di età compresa tra i 35 ed i 55 anni, esso costituisce la causa di morte in assoluto più importante.

La mammografia digitale 3D rappresenta da circa un decennio un validissimo alleato nella prevenzione di patologie tumorali, purtroppo in costante aumento in base ai dati ufficiali dei Centri di Screening. La mammografia digitale 3D con Tomosintesi consente di analizzare la mammella "a strati" scomponendola in tante singole immagini, una per ogni strato, che, poi sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

Nei seni densi e quindi problematici, possiamo eseguire solo la Tomosintesi 3D (invece che la mammografia 2D completata con la Tomosintesi 3D come avveniva un tempo) e tramite una elaborazione dei dati ricavare la 2D (mammografia sintetica) con sensibile riduzione di dose di radiazioni per la Paziente.


ORTOPANTOMOGRAFO DIGITALE DIRETTO E CBCT CON SOFTWARE PER LA RIDUZIONE DEGLI ARTEFATTI METALLICI E DA MOVIMENTO

Studio Futura è in grado di eseguire grazie alla sua nuovissima apparecchiatura:

    • Panoramiche Dentarie con rapporto di circa 1/1;
    • Teleradiografie del cranio in formato 24 x 30 cm con tecnica one shot (esposizione di circa un secondo con evidente riduzione della dose e degli artefatti da movimento, ideale per gli esami dei bambini);
    • TC Cone Beam con un numero elevato di volumi variabili ad alta risoluzione.

Partiamo da un volume minimo di 4 cm x 4 cm fino ad un volume comprendente tutto il cranio, ideale per lo studio del massiccio facciale. In particolare, in questi ultimi mesi, ci siamo dotati di un nuovissimo apparecchio con Software specifici per: RIDUZIONE DEGLI ARTEFATTI METALLICI e CORREZIONE DEGLI ARTEFATTI DA MOVIMENTO

Clicca qui per avere maggiori informazioni


APPARECCHI ECOGRAFICI AL PASSO CON I TEMPI

I nostri ecografi sono dotati di un completo corredo di sonde.

E’ possibile studiare le patologie dell’addome superiore e inferiore nonché delle strutture muscolo-tendinee e delle parti molli.
E’ possibile eseguire anche eco-color-Doppler, ecocardiogrammi, ecografie ostetriche e ginecologiche ed ecografie pediatriche.

1Clicca qui per approfondire

Ecografia: cos’è e a cosa serve?

L’ecografia è uno tra gli esami più sicuri e importanti in medicina per le informazioni diagnostiche che può fornire al medico.

L’ecografia è del tutto indolore e viene eseguita utilizzando onde sonore, che sono completamente sicure per l'uomo. Un'ecografia produce immagini in tempo reale che possono immediatamente evidenziare la salute degli organi e anche il flusso sanguigno nei distretti arteriosi e venosi.

Conosciuto anche come ultrasonografia o ecotomografia, un esame ecografico dell’addome viene solitamente condotto a stomaco vuoto e vescica piena, a seconda degli organi che devono essere esaminati. L'esame dura generalmente 20-30 minuti al massimo, dopodiché il Medico ecografista prepara un referto che può essere inviato al proprio Medico Curante.

L’ecografia consente di studiare diversi organi quali: ghiandole salivari, tiroide, fegato, colecisti e vie biliari, milza, pancreas, reni e vie urinarie, vescica, prostata, utero e ovaie, linfonodi, mammelle, tessuti superficiali, strutture muscolo-tendinee e distretti venosi e arteriosi (mediante Eco Color Doppler).


Ecografia addominale

Viene eseguita un'ecografia addominale per esaminare più da vicino gli organi nella cavità addominale, inclusi fegato, milza, colecisti (o cistifellea), pancreas, reni e vie urinarie.

Esistono numerose patologie associate a questi organi, motivo per cui l'ecografia addominale è il tipo più comune di ecografia.

Il medico potrebbe prescriverti un'ecografia addominale per verificare o escludere la presenza di calcoli biliari, un aumento di volume di qualsiasi organo addominale (in particolar modo fegato e milza), pancreatite, calcoli renali o formazioni di tipo tumorale. L’ecografia dell’addome è uno dei modi più rapidi ed efficaci per diagnosticare uno qualsiasi di questi problemi in associazione con alcune analisi del sangue.


Ecografia pelvica

Simile a un'ecografia addominale, l’ecografia pelvica per via sovrapubica (anche chiamata ecografia dell’addome inferiore) viene utilizzata per esaminare gli organi che risiedono all'interno del bacino. Nelle donne questi organi includono l'utero, le ovaie, la cervice uterina e la vescica.

Uno motivi per cui viene più comunemente utilizzato un esame pelvico è quello di verificare durante la gravidanza la salute del bambino nel grembo materno.

È molto probabile che ti venga prescritta un'ecografia pelvica se il tuo Medico sospetta problemi nella struttura delle ovaie o dell'utero, fibromi, cisti, sanguinamento anormale, problemi di fertilità, malattia infiammatoria pelvica, gravidanza ectopica o patologie tumorali.

Nei maschi, l'ecografia pelvica viene utilizzata per osservare la vescica, la ghiandola prostatica e le vescichette seminali. Qualsiasi problema o malattia sospetta in questi organi deve essere diagnosticata con un'ecografia pelvica. Potrebbe anche essere necessario eseguire un'ecografia pelvica se si sospettano calcoli, coaguli o tumori alla vescica.


Ecografia Muscolo-Tendinea

L'ecografia muscolare è considerata una delle tecniche di diagnosi più utili ma innocue per valutare le patologie di muscoli e tendini.

L'utilizzo delle onde sonore rende gli ultrasuoni completamente sicuri e non invasivi.

Per lesioni muscolari o altri problemi, non è sempre consigliabile utilizzare metodi invasivi, soprattutto se il paziente non ha indicazioni specifiche.

A differenza degli esami RX o delle scansioni TC, gli ultrasuoni muscolari sono del tutto innocui, poco costosi e possono essere eseguiti su un paziente tutte le volte che è necessario.

Un'ecografia muscolare potrebbe aiutare il medico a diagnosticare lesioni, ernie, rotture, ascessi, emorragie e persino diversi tipi di neoformazioni come cisti, lipomi, sarcomi, ecc.

Inoltre, l'ecografia muscolare viene utilizzata anche come metodo di chiarimento per la diagnosi e per monitorare il processo di guarigione del paziente dopo un infortunio, un intervento chirurgico o qualsiasi altra forma di trattamento.


Eco Doppler

Come accennato prima, l'ecografia viene utilizzata anche per monitorare il flusso di sangue nei vasi sanguigni, utilizzando una tecnica chiamata Eco Doppler.

Ecografia Pediatrica

L'ecografia pediatrica viene utilizzata per diagnosticare eventuali patologie o malformazioni agli organi per i bambini.

L'ecografia pediatrica è il metodo diagnostico più sicuro per i bambini in quanto non sono presenti radiazioni e non è necessario eseguire alcun tipo di sedazione o anestesia.


Ecografia Ginecologica

L'ecografia ginecologica, che può essere eseguita con approccio sovrapubico o transvaginale, viene utilizzata oltre che per monitorare lo stato di salute del bambino nel grembo materno, anche per molte patologie degli organi pelvici, quali malattie infiammatorie pelviche, patologie tumorali , oltre che per escludere la presenza di malformazioni fetali o complicanze della gravidanza.


Shear-Wave Technology

La tecnologia Shear-Wave, o elastosonografia, è un’evoluzione tecnologica degli esami a ultrasuoni.

Tale tecnologia viene attualmente utilizzata per aree specifiche del corpo tra cui seno, fegato, prostata, tiroide e persino l’apparato muscolo-scheletrico.

È una procedura completamente non invasiva ed è un'alternativa efficace e sicura alla biopsia per determinate patologie, consentendo di identificare diversi tipi di tessuto dalla loro elasticità oltre a distinguere facilmente anche tra strutture anatomiche e lesioni focali.


Hai bisogno di informazioni?

CHIAMACI

011 9203624

SCRIVICI

info@studiofutura.com