Nel nostro Studio è in funzione la nuova TC volumetrica Cone Beam NewTom 7G total body. La tecnica Cone Beam, fino a ora utilizzata quasi esclusivamente in ambito odontoiatrico come descritto nell’articolo relativo agli esami TC Cone Beam del massiccio facciale , consente di studiare segmenti scheletrici del corpo umano erogando una dose di radiazione sensibilmente inferiore rispetto ad una classica TC spirale. Si tratta di una riduzione della dose considerevole stimata in circa il 70%. Essendo una TC Cone Beam non è indicata per lo studio dei tessuti molli trovando quindi applicazione in casi selezionati. In particolare è indicata nelle patologie ossee e nelle articolazioni sottoposte ad interventi protesici.
TC articolazione femoro-rotulea (TA-GT)
Un recente aggiornamento del sistema consente di eseguire lo studio TC degli squilibri femoro-rotulei che abitualmente colpiscono i soggetti giovani, specie di sesso femminile. E’ possibile una corretta valutazione della morfologia femoro-rotulea-tibiale per lo studio dei quadri di iperpressione femoro-rotulea ed eventuali sublussazioni della rotula stessa. Gli esami sono eseguiti prima e dopo contrazione del muscolo quadricipite in estensione ed in flessione. Si ottiene anche una valida misurazione della distanza TA- GT.
Come precedentemente descritto la metodica non è indicata per lo studio delle patologie endo-articolari e dei tessuti molli dove il gold-standard è la RM.
Articolo a cura del Dr. Gino Carnazza
Per informazioni o richieste di prenotazione
3 Comments
Salve, mi chiamo Angelica Pistone, mi è stata prescritta una risonanza magnetica TAGT non una TAC e desideravo sapere se voi la effettuate. Io studio e vivo a Pavia e certo non è semplice poter raggiungere il vostro centro ma se fosse necessario lo farei. Se voi invece non la fate, gentilmente, potreste darmi delle informazioni su centri che la effettuano a Milano? Grazie! Cordiali saluti!
Angelica Pistone
Buonasera Signora,
in effetti la risonanza magnetica per lo studio della TA-GT sarebbe fantastica perché priva di “danni da radiazioni”.
Nella nostra esperienza non esistono software dedicati in risonanza magnetica ma potrebbe trattarsi di una informazione non corretta.
Pertanto ci riserviamo di richiedere a Specialist di importanti Ditte produttrici di risonanze magnetiche, compresa la nostra, per avere informazioni in merito.
Sarà per noi un piacere darle informazioni utili.
Saluti.
Dr. Gino Carnazza
Buonasera Signora,
abbiamo fatto una veloce indagine. Con la nostra macchina, peraltro nuovissima, non è possibile eseguire la valutazione TA-GT per mancanza del Software da parte della Ditta costruttrice.
Abbiamo chiesto agli Specialist di una grossa industria di risonanze da 1,5 Tesla e ci hanno risposto che si può eseguire esclusivamente “in modo artigianale”, cioè sovrapponendo le immagini della gola trocleare femorale a quella dell’apofisi tibiale e poi tracciando manualmente le linee di riferimento per i calcoli della distanza sul monitor.
Se vuole indicazioni in merito, in modo riservato, se ci contatta sulla nostra mail indicata sul sito possiamo fornirle ulteriori indicazioni.
Cordiali saluti
Dr. Gino Carnazza