L’avvento della tecnica Cone Beam negli ultimi decenni ha rivoluzionato il percorso diagnostico delle patologie odontoiatriche.
Senza arrivare ad un remoto passato in cui avevamo a disposizione l’esame radiografico endorale, la panoramica dentaria e la stratigrafia eseguita con apparecchi dedicati, anche il tempo delle TC spirali con tecnica Dentascan sembra ormai un lontano ricordo.
Oggi abbiamo a disposizione numerosi apparecchi TC Cone Beam in grado di studiare nel più piccolo dettaglio tutte le patologie delle arcate dentarie e dei mascellari.
Una evoluzione analoga è destinata a verificarsi per le TC del massiccio facciale almeno per quanto riguarda le indicazioni maggiormente segnalate nelle richieste dei Colleghi Otorinolaringoiatri. Infatti sinusopatie flogistiche acute o croniche, poliposi naso-sinusali e deviazioni del setto nasale come anche le patologie delle rocche e mastoidi o dell’articolazione temporo-mandibolare, per quanto riguarda la componente ossea, possono essere oggi ben studiate con tutte le TC Cone Beam riducendo sensibilmente la dose di radiazioni. In particolare le TC Cone Beam di ultima generazione sono caratterizzate da alta definizione e da volumi di acquisizione sufficientemente ampi per studiare il massiccio facciale con un elevato dettaglio anatomico.
La TC CB NewTom 7G
Nel nostro Centro Studio Futura Srl è in funzione la nuova TC CB NewTom 7G che garantisce una elevata definizione con FOV variabili da un minimo di 4 cm x 4 cm ad un massimo di 17 cm x 32 cm. FOV di 17 cm x 22 cm e 17 cm x 17 cm sono abitualmente sufficienti per studiare tutto il massiccio facciale (cavità nasali, cavità paranasali, rocche e mastoidi, articolazioni temporo-mandibolari e arcata dentaria superiore). Utilizzando la TC CB del massiccio facciale la dose di radiazioni rispetto ad una normale TC spirale si riduce di ben 2/3.
Quindi se nel campo delle patologie neoplastiche del rinofaringe il gold standard è rappresentato dalla risonanza magnetica riteniamo che le più comuni affezioni delle cavità nasali e paranasali possono oggi essere indagate mediante la TC CB. La TC CB, a differenza delle TC spirali, non risente in modo significativo degli artefatti metallici causati da elementi protesici/implantari dell’arcata dentaria superiore. La TC del massiccio facciale dovrebbe sempre essere completata con uno studio Dentascan dell’arcata dentaria superiore. Risulta di grande rilevanza clinica la possibilità di studiare contemporaneamente con l’acquisizione di un unico volume sia le cavità paranasali che le strutture dento-alveolari del mascellare superiore. A tal proposito occorre segnalare che circa il 75% delle sinusiti monolaterali sono di origine odontogena. Le sinusiti odontogene sono in costante aumento e riconoscono come causa processi flogistici apicali dentali, fenomeni di atrofia ossea alveolare ma recentemente sono sempre più frequentemente conseguenza di trattamenti dentali impropri o andati incontro ad insuccessi. Infatti il 65% circa dei casi di sinusiti odontogene ha una eziologia iatrogena.
Sono spesso estrazioni dentarie di un molare o di un pre-molare complicate con una comunicazione bucco-sinusale, il posizionamento errato di un impianto o un processo osteitico peri-implantare, l’estrazione di un impianto con interruzione del pavimento del seno mascellare, innesti per «rialzo del seno» falliti e corpi estranei fuori luogo che causano l’insorgenza in tempi diversi di una sinusite monolaterale.
Esami TC Cone Beam del massiccio facciale
Di seguito vengono presentati una serie di esami TC Cone Beam del massiccio facciale con diverse patologie. Gli esami sono stati eseguiti con differenti apparecchi TC Cone Beam, tra i quali anche un NewTom 7G.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM
- Sinusite odontogena sinistra.
- Osteolisi in 26-27 con interruzione pavimento osseo del seno mascellare sinistro.
- Osteite con sclerosi reattiva parete ossea laterale seno mascellare di sinistra.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM
- Sinusite odontogena pseudo-polipoide.
- Cinque anni prima inserita fixture in 16 lentamente migrata nel seno.
- Osteolisi alveolare in 16.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM – APPARECCHIO NEWTOM
- Sinusite mascellare sinistro.
- Nelle ricostruzioni sagittali si evidenziano multiple lesioni osteolitiche peri-apicali ed una cistiperi-radicolare.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM – APPARECCHIO NEWTOM
- Osteolisi peri-apicale in 16 con deformazione-usura del pavimento.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM – APPARECCHIO NEWTOM
- 27 con osteolisi poi estratto.
- Risultato: ampia comunicazione bucco-sinusale e sinusite sinistra importante.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM
- Osteolisi peri-apicale dentale.
- Sinusite polipoide destra di possibile origine odontogena.
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM – APPARECCHIO NEWTOM
- Piccolo polipo antrocoanale destro
- Concomitante formazione polipoide nel seno mascellare di sinistra
TC MASSICCIO FACCIALE CONE BEAM
- Osteoma cellule etmoidali
In conclusione è possibile affermare che la TC CB del massiccio facciale è una valida metodica per lo studio delle sinusiti specie se odontogene.
Articolo a cura del Dr. Gino Carnazza
Per informazioni o richieste di prenotazione