I nostri servizi in Radiologia Ortopedica


DALLA NOSTRA CASISTICA:

In un quadro di anca a scatto può essere utile un video per confermare o negare, come in questo caso la presenza di alterazioni intra-articolari che giustifichino la patologia. Come si può vedere la motilità dell'anca di sinistra è ridotta rispetto alla destra; si tratta di un'anca a scatto di origine extra-articolare. In questo caso un filmato del movimento dell'anca può essere di aiuto all'Ortopedico.

Un altro esempio di studio dinamico è quello del polso.

Viene filmato il movimento articolare da aperto a pugno chiuso. L'esame viene fornito in modalità cine che ben documenta in questo caso la diastasi scafo-lunata per lesione legamentosa. Lo Specialista ha quindi a sua disposizione non soltanto la radiografia statica ma un vero e proprio filmato del movimento del polso.

 

Altro esempio di studio in movimento dell'anca.

Difficoltà di movimento correlata con un quadro artrosico bilaterale.

TC CONE BEAM ARTICOLARI

Esempio di diagnostica integrata: RX polso, dinamica polso, TC CB ed RM.

Paziente di sesso femminile con osteosintesi mediante placca e viti metalliche per trattamento di frattura distale del radio. Dopo alcuni mesi persiste dolore ed impotenza funzionale. Una vite metallica mediale protrude per alcuni millimetri nel cavo articolare radio carpale giungendo in prossimità della corticale del semilunare carpale. Il reperto è ben evidente nell’esame radiografico, nella dinamica, nella TC CB e nella RM. Da notare l’assenza di artefatti metallici nell’esame TC CB.

RX polso e dinamica polso


 

TC CB

RM


Hai bisogno di informazioni?

CHIAMACI

011 9203624

SCRIVICI

info.cirie@studiofutura.com